01 agosto 2005

Padri, madri e figli di...



E’ apparsa su alcuni quotidiani la bozza del “Manifesto dei Valori” del nuovo partito unico del centrodestra con l’elenco dei “padri nobili” del costituendo soggetto politico. Apprendiamo così che i riferimenti valoriali della casa dei moderati devono essere attinti da una trentina di personaggi che vanno da Socrate, passando per Dante e Vico per approdare, infine, a Bettino Craxi.
Ci viene spontaneo da chiederci se il manipolo di rappresentanti di AN condivida questi natali e se non abbia qualche obiezione o qualche altro nome da proporre.
Come si sentono i delegati ex-missini alla costituente della CdM nel ruolo di figli adottivi dei vari De Gasperi, Saragat, Malagodi, nonché del latitante di Hammamet?
Attendiamo, giusto per campanilismo, una salace battuta del ministro Matteoli, che, da toscano-doc come lui si definisce, non difetterà di una buona dose di autoironia per questa farsa che agli occhi di molti elettori di destra appare piuttosto come una vera e propria tragedia.

9 commenti:

  1. STORACE: ADORNATO?ANCHE NOMI MAMMA E PAPA'COSTITUENTI...
    ansa

    ''Lo sforzo di Adornato è considerevole. Sarà apprezzato anche quando pronuncerà nome e cognome di mamma e papà di tutte le famiglie politiche che compongono l'assemblea costituente...''. Francesco Storace usa l'ironia per commentare l'insediamento dell'assemblea costituente per il partito unitario del centrodestra. Il ministro della Salute si riferisce al fatto che, indicando le famiglie politiche che si riuniscono per promuovere il nuovo soggetto politico, Adornato non abbia citato quella della destra italiana.

    RispondiElimina
  2. Pensiamo di fare cosa gradita pubblicando la lista dei delegati di AN alla costituente della "Casa dei moderati".

    FINI
    GASPARRI
    URSO
    MALGIERI
    FISICHELLA
    ALEMANNO
    LANDOLFI
    MATTEOLI
    STORACE
    TREMAGLIA
    RAMPONI
    PEDRIZZI
    SELVA
    BENEDETTI VALENTINI
    CARUSO
    PONTONE
    ARMANI
    ANGELILLI
    LA RUSSA
    NANIA
    MELONI
    MOFFA
    MENIA
    COLLINO

    RispondiElimina
  3. Affidiamo al Sommo Poeta, la risposta a nostri inpavidi rappresentanti alla costruzione della Nuova Casa:
    "Taciti, soli, sanza compagnia
    n'andavam l'un dinanzi e l'altro dopo,
    come frati minor vanno per via."
    Penna Nera

    RispondiElimina
  4. Citando, citando, scopriamo altri versi confacenti alla gran voglia di partecipazione:
    C
    «O sodalizio eletto a la gran cena
    del benedetto Agnello, il qual vi ciba
    sì, che la vostra voglia è sempre piena.
    Paper Moon

    RispondiElimina
  5. Sarà difficile che un giovane si avvicini alla politica con un partito con certi riferimenti, già è raro in questi ultimi anni.
    La politica è in crisi, la società è in crisi, i ruoli sono in crisi, l'economia è in crisi, i rapporti tra le culture sono in crisi ma qualcuno crede ancora (come me)che la Politica(quella con la P maiuscola) possa governare e/o limitare le crisi?

    RispondiElimina
  6. Che fine stiamo facendo:

    C’è stato un tempo in cui la nostra Destra poggiava su solidi pilastri.
    Dopo stragi, P.2, mafia e scandali di ogni tipo, doveva iniziare l’epoca del rinnovamento con grandi valori morali per l’edificazione di una nuova società .
    La nostra classe politica ed intellettuale sembra incapace di gestire le richieste di cambiamento, indifferente all’immoralità che colpisce la vita civile della nazione, apparendo alla grande maggioranza degli italiani come una classe “corrotta nelle parole e nei comportamenti”.
    Noi, che viviamo sulla nostra pelle questo imbarbarimento della politica ci sentiamo defraudati del nostro futuro.
    E’ dovere di tutti non fossilizzarsi alla politica votata solo al potere onde recuperare, con uno scatto di orgoglio, le nostre antiche radici fondate su valori assoluti di ideali, onestà e giustizia sociale.
    Bruno Neri

    RispondiElimina
  7. Che altri riferimenti vi aspettavate da un partito che nascerà per volere di Berlusconi? Perché scandalizzarsi per Craxi "padre nobile" quando il nano di Arcore lo ha sempre glorificato? E i fedeli alleati di AN che hanno detto in tutti questi anni a proposito? Chissà se qualcuno si ricorda che a lanciare monetine a Craxi all'uscita dell'hotel Raphael c'erano i ragazzi del Fronte.

    RispondiElimina
  8. ....rientro nel "mondo", e quel che leggo non mi piace, non voglio crederci!....un impatto peggiore non poteva esserci. Vedremo!!!

    Gianbanc

    RispondiElimina
  9. A proposito dei partecipanti alla costituente...
    Come non essere entusiasti e ammirati di una così eletta classe dirigente, capace di essere contemporaneamente costituente, ministro, coordinatore, deputato ed altro ancora tutto in una volta...una vera accolita di genii... diamo loro un po' di riposo... mandiamoli TUTTI A CASA!

    RispondiElimina